Search results for " Biomasse"
showing 9 items of 9 documents
Life Cycle Assessment della pirolisi di biomasse residuali dal settore agro – alimentare
2021
Il presente studio si propone di valutare gli impatti energetico - ambientali connessi al processo di pirolisi di rifiuti agro – alimentari attraverso l’applicazione della metodologia Life Cycle Assessment seguendo un approccio dalla culla al cancello. Il sistema analizzato consiste in un reattore di pirolisi al quarzo a letto fisso realizzato a scala di laboratorio. L’unità funzionale per l’analisi è 1 MJ di energia termica potenzialmente generata dalla combustione del bio-char prodotto dalla pirolisi di residui della potatura di olivi e dei residui della spremitura delle arance a tre diverse temperature (400 °C, 500 °C e 650 °C). Lo studio fornisce un ampio set di indicatori ambientali e …
Interventi di rinaturalizzazione dei rimboschimenti e utilizzo delle biomasse a fini energetici nei Monti Sicani (Sicilia occidentale)
2011
In Sicilia, secondo i dati del nuovo Inventario Forestale Regionale, i rimboschimenti occupano una superficie di 96.000 ha pari a circa il 36% dei boschi regionali. L’area dei Monti Sicani costituisce uno dei comprensori in cui è stata realizzata, a partire dalla meta del secolo scorso, la maggiore estensione di rimboschimenti a conifere della Sicilia occidentale, nell’ambito della politica di salvaguardia del territorio dal dissesto idrogeologico intrapresa prima dallo Stato e poi proseguita dalla Regione. In questo comprensorio, corrispondente al territorio designato per il costituendo Parco dei Monti Sicani, i rimboschimenti, quasi tutti di proprietà pubblica e gestiti dall’ARFDS (Aziend…
Biomassa, un modello energetico di hgestione sostenibile delle foreste
2014
FLUSSI TURISTICI E GESTIONE DEI RIFIUTI: IL CASO DI PANTELLERIA
2013
Ogni estate migliaia di turisti raggiungono l’isola siciliana per le vacanze e con loro aumenta la produzione di rifiuti e i problemi legati alla sua gestione. Di fronte a queste preoccupazioni, la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo insieme al Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici dell’Università di Palermo, hanno elaborato uno studio di fattibilità che prevede l’inserimento di un impianto per la valorizzazione energetica dei RSU e delle biomasse.
Analisi di inventario di un sistema di valorizzazione energetica di biomasse residuali di origine forestale in un’ottica di ciclo di vita
2021
Il presente lavoro descrive i risultati dell’analisi di inventario di un impianto integrato “gassificatore – cogeneratore” impiegato per la valorizzazione energetica di biomasse residuali di origine forestale, in un’ottica di ciclo di vita. Il sistema gassificatore – cogeneratore è un prototipo realizzato presso il laboratorio di Bioenergia e Biocombustibili dell’Università di Bolzano. L’impianto è costituito da un gassificatore down-draft e un cogeneratore con motore diesel dual – fuel e una potenza elettrica di 3 kW. L’analisi di inventario è stata sviluppata in accordo agli standard della serie ISO 14040. L’unità funzionale (UF) è 1 kWh di energia elettrica immessa in rete. I confini del…
PRODUZIONE DI BIOETANOLO DA OPUNTIA FICUS INDICA (L)
2008
Il settote delle "ptoduzioni bio-energetiche" rappresenta oggl un valido strumento per rendere competitive aree che per motlvazioni economiche o perché inquinate, sono state abbandonate. Uutl\zzo di energy crop, proprio in relazione alla crescente richiesta da parte del mercato, potrebbe determinare ricadute assolutamente positive sia sul piano economico che per l'attuazione di adeguati ed efficaci programmi pet la salvaguardia e valorizzazione di parte del territorio delle regioni meditetranee, già struttutalmente in conrlizioni di estrema fragflttà,a mbientale.L o scopo della presente ricerca è di produrre bioetanolo a basso costo risanando contemporaneamente I'ambiente. Infatti i1 fico d…
DEEP EUTECTIC SOLVENTS E LIQUIDI IONICI: SOLVENTI PER LO SVILUPPO DI PROCESSI ECO-COMPATIBILI
2020
L’obiettivo di questi tre anni di Dottorato è stato lo studio e l’utilizzo nuovi solventi di reazione in grado di sostituire i solventi organici classici. In particolare sono stati studiati i Deep Eutectic Solvent (DES) e le miscele di Liquidi Ionici (IL). I DES sono stati utilizzati come solventi per lo studio di reazioni organiche, usate per la formazione di nuovi legami C-C. Nello specifico sono state studiate la reazione di Diels-Alder, e diverse reazioni di coupling C-C catalizzate da Pd. In seguito, i DES sono stati utilizzati per la formazione di nuovi gel supramolecolari, chiamati eutectogel. Questi gel sono stati formati usando come gelator amminoacidi naturali, consentendo quindi …
PROFORBIOMED: le biomasse per il Mediterraneo
2013
INTERVISTA DIVULGATIVA DEL PROGETTO PROFORBIOMED